mercoledì 6 gennaio 2010

Buona befana a tutti!!!

Eh lo so, sono imperdonabile scusatemi!! volevo scrivere subito l'altro giorno, ma ho ospiti a casa e quindi fino a sabato userò pochissimo il pc... Ma voglio rispettare la mia promessa, e a pensarci non c'è giorno migliore dell' Epifania per quello che sto per scrivere e mostrarvi. hahahah
Mi è stato chiesto uno schema quindi lo metto anche qui, contente?? :D
Innanzitutto ringrazio Maria Pia per tutto quello che mi ha insegnato fin ora ed è proprio lei ad avermi insegnato a creare le scarpette di lana...
Questo è un regalo che ho preparato per Natale, che ne dite??

http://i19.photobucket.com/albums/b165/Grazietta/ferri_uncinetto/scarpettedilana2.jpg?t=1262773639

Non so se questo schema lo si trova da qualche parte, a me è stato spiegato a voce, spero di non violare nulla.
Allora, prima di tutto c'è da sapere che queste scarpette sono state lavorate con un ferro n° 3, quindi la lana non è ne troppo grossa ne troppo sottile, numero del piede approssimativamente da 36 a 38 credo.
Ho montato su 102 maglie e le ho lavorate a dritto per un 7 centimetri (non ricordo quanti giri sono forse dai 15 ai venti)
A questo punto decido di lavorare 18 maglie centrali per il collo del piede quindi considero le mie 42 maglie a sinistra, le 18 centrali e 42 a destra.
Inizio a lavorare 42 maglie sempre a dritto arrivata alla 43 (che diventa la numero 1 delle 18) inizio il punto coste quindi un rovescio e un dritto, continuando a contare arrivata alla 17 delle 18 centrali la maglia 18 la lavoro con la 19 (la 42esima delle maglie che restano), perché inizio le diminuzioni.
Per continuare a diminuire giro il lavoro e conto tutto da capo: punto coste per 18 punti e la maglia 18 insieme alla 19 e rigiro. Ora diventa un po' più semplice perché le 18 maglie centrali sono delimitate dalle altre da una maglia mancante sia a destra che a sinistra.
Continuo girando il lavoro fino a lasciare un 20 maglie a sinistra e a destra. Non ricordo quante ne ho lasciate a queste della foto a dire il vero, ma credo che 20 vadano bene...
Ora ho 20 maglie a destra, sempre 18 centrali e 20 maglie a sinistra.
Continuo a dritto le 20 maglie che restano e da ora si lavora normalmente senza girare e poi continuo fino alla fine con il punto coste considerando sempre quelle centrali per farle in modo preciso.
Ovviamente come si nota della foto io le ho abbellite con un cordoncino e pom pom, quindi ho fatto degli accorgimenti in più, credo non ci sia bisogno di spiegare come si fa visto che siete tutte espertissime :))
spero di esser stata abbastanza chiara :s non son capace a scrivere gli schemi, ma per qualsiasi dubbio o altro sono qui!

Ora scappo, buona befana a tutti!!

http://i19.photobucket.com/albums/b165/Grazietta/blinkie/blinkiegraziola.gif?t=1256124131

5 commenti:

  1. Belle queste babbucce!
    Con calma mi rileggo tutte le istruzioni...e con altrettanta calma proverò a sferruzzarle!
    Buona befana!
    Tiziana - nidodilana

    RispondiElimina
  2. grazie per lo schema!!! anche io ripasserò con calma per leggerlo bene!!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per le cose carine che mi hai scritto, che belle scarpette peccato non sò lavorare a maglia però è tra i miei desideri da realizzare al più presto...Intanto salvo le tue spiegazioni non si sà mai.A presto cara buona giornata.
    Baci Cri

    RispondiElimina
  4. son proprio carine e poi hai usato proprio dei bei colori. Grazie per lo schema!

    RispondiElimina
  5. Non vi lasciate intimidire da come ho scritto lo schema, è davvero semplice realizzare queste scarpette! :))

    RispondiElimina